Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19: rapporto CDC del 23 dicembre 2020


Al 23 dicembre 2020, sono state somministrate 1.893.360 prime dosi di vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 negli Stati Uniti e sono state presentate 4.393 ( 0.2% ) segnalazioni di eventi avversi dopo la somministrazione del vaccino Pfizer BioNTech COVID-19 al Registro VAERS ( Vaccine Adverse Event Reporting System ).
Tra questi, 175 case report sono stati identificati per un'ulteriore revisione come possibili casi di grave reazione allergica, inclusa l'anafilassi.

L'anafilassi è una reazione allergica pericolosa per la vita che si verifica raramente dopo la vaccinazione, con insorgenza tipicamente entro pochi minuti o ore.

Ventun casi sono stati determinati come anafilassi ( tasso dell'11.1 per milione di dosi somministrate ), di cui 17 in persone con una storia documentata di allergie o reazioni allergiche; di questi 7 avevano una storia di anafilassi.

L'intervallo mediano dalla ricezione del vaccino all'insorgenza dei sintomi è stato di 13 minuti ( range = 2–150 minuti ).

Tra le 20 persone con informazioni disponibili di follow-up, tutte si sono riprese o sono state dimesse.

Dei rimanenti casi clinici non-ritenuti anafilassi, 86 sono stati giudicati reazioni allergiche non-anafilattiche e 61 sono stati considerati eventi avversi non-allergici.

Sette casi clinici erano ancora oggetto di indagine. ( Xagena )

Fonte: Morbidity and Mortality Weekly Report ( MMWR ) | MMWR - CDC, 2021

XagenaHeadlines2021



Indietro