Medicina
Reazioni avverse cutanee ai farmaci psicotropi sono comuni, ma i pediatri devono essere consapevoli che a volte queste manifestazioni possono essere pericolose per la vita.
I farmaci psicotropi, tra cui stabilizzatori dell'umore, antidepressivi, ansiolitici, antipsicotici e stimolanti, sono sempre più prescritti a pazienti in età pediatrica e adolescenziale.
Misha Heller dell’Emory University di Atlanta ( Stati Uniti ) e colleghi hanno condotto una revisione delle strategie di gestione di vari tipi di reazioni avverse cutanee da farmaci.
E’stata compiuta uan ricerca in letteratura per il periodo 1966-2011.
E’emerso che le reazioni avverse cutanee da farmaci psicotropi si verificano in circa il 5% dei pazienti.
Le caratteristiche cliniche delle più comuni reazioni avverse cutanee comprendono: prurito, eruzioni esantematiche, orticaria e angioedema, fotosensibilità, pigmentazione, diaforesi, alopecia, condizioni dermatologiche generali, e reazioni cutanee gravi e pericolose per la vita.
Le condizioni dermatologiche generali includono: eruzioni acneiformi, eruzioni psoriasiformi, eruzioni seborroiche ed eruzioni lichenoidi.
Le reazioni cutanee gravi e pericolose per la vita comprendono: eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson e necrolisi epidermica tossica, sindrome da ipersensibilità ai farmaci, vasculite, dermatite esfoliativa e reazioni anafilattoidi. ( Xagena )
Fonte: American Academy of Dermatology ( AAD ) Meeting, 2013
XagenaHeadlines2013