Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Mirvaso approvato nella Unione Europea per il trattamento dell’eritema facciale da rosacea


La Commissione europea ha dato l'autorizzazione all'immissione in commercio per il gel topico a base di Brimonidina ( Mirvaso ) 3 mg/g per il trattamento dell’eritema facciale da rosacea nei pazienti adulti.

La Brimonidina è un alfa-2 agonista adrenergico che agisce rapidamente ed esercita la propria attività fino a 12 ore.

L'Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), aveva approvato Mirvaso per il trattamento dell’eritema facciale negli adulti con rosacea nel 2013.

L'autorizzazione è basata sui dati provenienti da due studi di fase 3, che hanno coinvolto 553 pazienti; la durata degli studi è stata di 1 mese.
I pazienti che hanno fatto uso di Mirvaso hanno presentato una riduzione significativamente maggiore dell’eritema facciale da rosacea, rispetto a coloro a cui era stato applicato solo gel veicolo.

Un totale di 449 soggetti sono stati trattati con Mirvaso fino a 1 anno in uno studio a lungo termine. Mirvaso si è dimostrato efficace e ben tollerato.

La rosacea è una malattia cronica, infiammatoria e vascolare che colpisce il viso, caratterizzata da eritema facciale. Se non trattata la condizione spesso ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. ( Xagena )

Fonte: Galderma, 2014

XagenaHeadlines2014



Indietro