Medicina
La Commissione europea ha dato l'autorizzazione all'immissione in commercio per il gel topico a base di Brimonidina ( Mirvaso ) 3 mg/g per il trattamento dell’eritema facciale da rosacea nei pazienti adulti.
La Brimonidina è un alfa-2 agonista adrenergico che agisce rapidamente ed esercita la propria attività fino a 12 ore.
L'Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), aveva approvato Mirvaso per il trattamento dell’eritema facciale negli adulti con rosacea nel 2013.
L'autorizzazione è basata sui dati provenienti da due studi di fase 3, che hanno coinvolto 553 pazienti; la durata degli studi è stata di 1 mese.
I pazienti che hanno fatto uso di Mirvaso hanno presentato una riduzione significativamente maggiore dell’eritema facciale da rosacea, rispetto a coloro a cui era stato applicato solo gel veicolo.
Un totale di 449 soggetti sono stati trattati con Mirvaso fino a 1 anno in uno studio a lungo termine. Mirvaso si è dimostrato efficace e ben tollerato.
La rosacea è una malattia cronica, infiammatoria e vascolare che colpisce il viso, caratterizzata da eritema facciale. Se non trattata la condizione spesso ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti. ( Xagena )
Fonte: Galderma, 2014
XagenaHeadlines2014