Medicina
L'impiego di farmaci antidepressivi durante la gravidanza sembra aumentare il rischio di ipertensione indotta dalla gravidanza al di là del rischio che può essere attribuito ai disturbi di depressione o ansia.
Sono stati utilizzati i dati del registro delle gravidanze del Quebec ( Canada ) per confrontare 1.216 donne, a cui era stata diagnosticata ipertensione indotta dalla gravidanza, con o senza preeclampsia, con 12.160 controlli.
Nessuna delle donne aveva una storia di ipertensione prima della gravidanza.
Almeno una prescrizione di antidepressivo è stata effettuata per 345 donne durante la gravidanza ( 3.7% dei casi vs 2.5% dei controlli ).
Dopo aggiustamento per i potenziali fattori confondenti, l'impiego dei farmaci antidepressivi durante la gravidanza è risultato associato a un rischio aumentato del 53% per l'ipertensione indotta dalla gravidanza ( odds ratio, OR=1.53 ).
Analisi stratificate hanno rivelato che il rischio di ipertensione indotta dalla gravidanza era associato all'uso degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina ( SSRI ) ( OR=1.60) e, più in particolare alla Paroxetina ( Paxil, Seroxat ) ( OR=1.81 ).
Questi risultati sono un indicatore precoce di rischio attribuibile al trattamento farmacologico antidepressivo superiore a quello che può essere attribuito alla depressione o ai disturbi d'ansia, in assenza di trattamento farmacologico. ( Xagena )
Fonte: British Journal of Pharmacology, 2012
XagenaHeadlines2012