Medicina
L'anticoagulante Rivaroxaban ( Xarelto ) è stato approvato per un'altra indicazione: prevenzione a lungo termine dei principali eventi avversi cardiovascolari in persone con malattia coronarica e malattia arteriosa periferica.
Il basso dosaggio, 2.5 mg, di Rivaroxaban è già disponibile nell'Unione Europea per la prevenzione degli eventi aterotrombotici dopo una sindrome coronarica acuta ( ACS ) negli adulti ad alto rischio.
La nuova indicazione di impiego nella malattia coronarica e nell'arteriopatia periferica sono basate sui risultati dello studio COMPASS, in cui Rivaroxaban 2.5 mg due volte al giorno più Aspirina ( Acido Acetilsalicilico ) è in grado di prevenire un numero maggiore di decessi per cause cardiovascolari, ictus e infarti miocardici rispetto alla alla sola Aspirina nei pazienti con malattia vascolare aterosclerotica stabile.
L'Agenzia regolatoria statunitense aveva in precedenza approvato Rivaroxaban per:
a) riduzione di ictus e coaguli ematici nelle persone con fibrillazione atriale non-valvolare;
b) trattamento della trombosi venosa profonda o della embolia polmonare e per la riduzione del rischio di recidiva;
c) prevenzione dei coaguli ematici nelle persone che si sottopongono a interventi di sostituzione del ginocchio o dell'anca.
Rivaroxaban non è indicato nelle persone con valvole cardiache artificiali. Rivaroxaban utilizzato dopo la sostituzione transcatetere della valvola aortica è risultato associato a più eventi avversi. ( Xagena )
Fonte: Janssen, 2018
XagenaHeadlines2018