Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

La somministrazione sistemica e topica della Spermidina accelera la guarigione delle ferite cutanee


Il processo di guarigione delle ferite cutanee è regolato da varie citochine, chemochine e fattori di crescita.
Report hanno dimostrato che la Spermina / Spermidina ( SPD ) promuove, in vitro, la guarigione delle ferite attraverso la via di segnalazione uPA/uPAR ( attivatore del plasminogeno / recettore dell'attivatore del plasminogeno ).

E' stato studiato se la somministrazione sistematica e topica di Spermina / Spermidina fosse in grado di accelerare il processo di riparazione della ferita cutanea in vivo.

E' stato creato un modello murino ( C57BL/6 J ) di riparazione delle ferite cutanee utilizzando, per la somministrazione topica di Spermina / Spermidina miscelato con petrolato bianco, mentre per la somministrazione sistemica, la Spermina / Spermidina miscelata con acqua potabile è stata somministrata per via orale.

I cambiamenti nella dimensione della ferita nel tempo sono stati calcolati utilizzando la fotografia digitale.

Il trattamento con Spermina / Spermidina, per via sistemica o topica, ha accelerato significativamente la guarigione delle ferite cutanee.
La Spermina / Spermidina ha utilizzato la via uPA/uPAR nei siti della ferita.
Inoltre, il trattamento topico con Spermina / Spermidina ha migliorato l’espressione di interleuchina 6 ( IL-6 ) e del fattore di necrosi tumorale alfa ( TNF-alfa ) nei siti della ferita.

I test di proliferazione cellulare e di graffio hanno rivelato che la somministrazione di Spermina / Spermidina ha accelerato la chiusura delle ferite da graffio e la proliferazione cellulare in vitro.

In conclusione, questi risultati hanno indicato che il trattamento con Spermina / Spermidina promuove la guarigione delle ferite cutanee attraverso l'attivazione della via uPA/uPAR e l'induzione della risposta infiammatoria nei siti della ferita.
La somministrazione di Spermina / Spermidina potrebbe contribuire a nuovi trattamenti efficaci per accelerare la guarigione delle ferite cutanee. ( Xagena2021 )

Ito D et al, Cell Commun Signal 2021;19(1):36. doi: 10.1186/s12964-021-00717-y.

XagenaHeadlines2021



Indietro