Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Interleuchina-1 nella patogenesi e nel trattamento delle malattie infiammatorie


La famiglia dei ligandi e dei recettori di IL-1 ( interleuchina-1 ) è associata principalmente all'infiammazione acuta e cronica più di ogni altra famiglia di citochine.

Il segmento citosolico di ogni membro della famiglia del recettore per IL-1 contiene il dominio del recettore Toll-IL-1. Questo dominio è presente anche in ogni recettore Toll-like, i recettori che rispondono a prodotti microbici e virus.
Poiché i domini del recettore Toll-IL-1-sono funzionali per entrambe le famiglie di recettori, le risposte alla famiglia delle IL-1 sono fondamentali per l'immunità naturale.

Degli 11 membri della famiglia delle IL-1, IL-1beta è emersa come un bersaglio terapeutico per un numero crescente di condizioni infiammatorie sistemiche e locali, denominate malattie autoinfiammatorie. Per questo, la neutralizzazione della IL-1beta si traduce in una riduzione rapida e persistente della gravità della malattia.

Il trattamento per le malattie autoimmuni spesso include farmaci immunosoppressori, mentre la neutralizzazione della IL-1beta ha una funzione principalmente anti-infiammatoria.

Sebbene alcune malattie autoinfiammatorie siano dovute a mutazioni con guadagno di funzione per attività della caspasi-1, malattie comuni come la gotta, il diabete mellito di tipo 2, l'insufficienza cardiaca, la pericardite recidivante, l'artrite reumatoide e il mieloma asintomatico sono sensibili alla neutralizzazione di IL-1beta.

Dinarello CA, Blood 2011; 117: 3720-3732

XagenaHeadlines2011



Indietro