Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Induzione del travaglio da preferire all’attesa con monitoraggio nelle donne con ipertensione o lieve preeclampsia dopo 36 settimane di gestazione


Lo studio HYPITAT ha valutato se l’induzione del travaglio in donne con gravidanza singola complicata da ipertensione gestazionale o preeclampsia lieve fosse in grado di ridurre la morbilità materna grave.

Sono state arruolate donne con singola gravidanza alle settimane 36-41 di gestazione e che presentavano ipertensione gestazionale o pre-eclampsia in forma lieve.

L’esito primario era un composito esiti materni negativi [ mortalità materna, morbilità materna ( eclampsia, sindrome HELLP, edema polmonare, malattia tromboembolica e distacco della placenta ), progressione verso ipertensione grave o proteinuria ed emorragia maggiore post-partum ( perdita superiore a 1000 mL di sangue ) ].

Un totale di 756 donne sono state assegnate a ricevere induzione del travaglio ( n=377 ) o attesa con monitoraggio ( n=379 ); 397 donne hanno rifiutato la randomizzazione ma hanno concesso l’uso dei propri dati clinici.

Tra le donne randomizzate, il 31% di quelle assegnate all’induzione del travaglio hanno sviluppato esiti materni negativi contro il 44% di quelle assegnate all’attesa con monitoraggio ( rischio relativo, RR=0.71; p<0.0001 ).

Non sono stati registrati casi di morte neonatale o materna o di eclampsia.

Dallo studio è emerso che l’induzione del travaglio è associata a un miglioramento degli esiti materni.

Fonte: Lancet, 2009

XagenaHeadlines2009



Indietro