Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Il diabete di più lunga durata associato a un maggior rischio di glaucoma


Il diabete di lunga durata può essere associato a un aumentato rischio di glaucoma.

Dei 47 studi che hanno riguardato 2.981.342 pazienti provenienti da 16 Paesi, 29 studi hanno esaminato l'associazione tra diabete mellito e il glaucoma, e 5 studi hanno preso in esame l'associazione tra durata del diabete e il glaucoma.

La prevalenza di glaucoma in tutti gli studi di meta-analisi variava da 1.5% a 8.1%; il rischio relativo per il glaucoma quando si sono confrontati i pazienti con diabete e i pazienti senza diabete è stato pari a 1.48.

Il rischio per il glaucoma è aumentato del 5% ogni anno, dal momento della diagnosi di diabete.

E’stata riscontrata una differenza media di 0.18 mmHg di pressione intraoculare nei pazienti con diabete mellito e nei pazienti senza diabete.

Le differenze di pressione intraoculare non sono risultate statisticamente differenti in base al disegno dello studio, Paese, metodo di accertamento del diabete, metodo di misurazione della pressione intraoculare o anno di pubblicazione dello studio.

Dallo studio è emerso che una più lunga durata del diabete mellito potrebbe causare un danno prolungato a livello gliale e neuronale, con un più alto rischio di glaucoma.
I pazienti con diabete di lunga durata dovrebbero sottoporsi ad esami per l’individuazione del glaucoma in fase precoce. ( Xagena )

Fonte: Ophthalmology, 2014

XagenaHeadlines2014



Indietro