Medicina
Secondo l’FDA ( Food and Drug Administration ), gli antipsicotici atipici sono efficaci nel trattamento di alcuni disturbi psichiatrici nei pazienti in età pediatrica, ma sono associati a gravi rischi, tra cui sedazione e guadagno di peso.
L’FDA sta valutando se prendere provvedimenti nei confronti di Seroquel ( Quetiapina ) e Zyprexa ( Olanzapina ) per il disturbo bipolare e la schizofrenia nei bambini e negli adolescenti, e di Geodon ( Ziprasidone ) per il disturbo bipolare nei pazienti di 10-17 anni.
I rischi associati a questi farmaci sono di particolare gravità nei pazienti pediatrici a causa del fatto che questi disturbi durano tutta la vita.
L’aumento di peso indotto da questi farmaci potrebbe facilitare l’insorgenza di diabete e di malattie cardiovascolari.
Uno studio, pubblicato sul The New England Journal of Medicine, ha trovato che i pazienti che assumono Quetiapina o altri antipsicotici atipici presentano una maggiore probabilità di andare incontro a morte cardiaca improvvisa, rispetto a coloro che assumono farmaci antipsicotici più vecchi ( prima generazione ).
Nell’aprile 2009, un Advisory Panel dell’FDA nel non approvare Seroquel nel trattamento di prima linea della depressione, ha motivato la decisione sottolineando il rischio di morte cardiaca improvvisa con Seroquel.
Oltre al rischio di iperglicemia con i farmaci antipsicotici, Geodon può causare alterazioni del ritmo cardiaco potenzialmente fatali.
L’FDA ha chiesto ai produttori degli antipsicotici di fornire dati, tratti dagli studi clinici, sui più comuni effetti indesiderati riscontrati nei pazienti pediatrici rispetto ai pazienti adulti.
Il trattamento con Zyprexa ha mostrato aumento del peso corporeo e cambiamenti del profilo lipidemico ( ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia ).
Gli effetti indesiderati riscontrati più comunemente nei pazienti pediatrici che negli adulti, trattati con Seroquel, comprendevano aumento della pressione sanguigna e dell’appetito, ed anche disturbi del movimento, come i tremori.
Geodon è invece associato ad un aumento della sedazione.
Fonte: FDA, 2009
XagenaHeadlines2009