Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

EMA: il vaccino Vaxzevria ( Astrazeneca ) e il vaccino COVID-19 di Janssen associati a casi molto rari di mielite trasversa


Il PRAC ha raccomandato di modificare le informazioni sul prodotto per Vaxzevria e per il vaccino COVID-19 di Janssen per includere un'avvertenza per sensibilizzare gli operatori sanitari e le persone che ricevono i vaccini sui casi molto rari di mielite trasversa, segnalati dopo la vaccinazione.
La mielite trasversa è stata aggiunta anche come reazione avversa a frequenza sconosciuta.

La mielite trasversa è una rara condizione neurologica caratterizzata da un'infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale. Può causare debolezza alle braccia o alle gambe, sintomi sensoriali ( come formicolio, intorpidimento, dolore o perdita della sensazione di dolore ) o problemi con la funzione della vescica o dell'intestino.

Il Comitato ha esaminato le informazioni disponibili sui casi segnalati a livello globale, compresi quelli nella Banca dati europea per sospetti effetti collaterali ( EudraVigilance ) e i dati della letteratura scientifica, con entrambi i vaccini.
Il PRAC ha concluso che una relazione causale tra questi due vaccini e la mielite trasversa è almeno una possibilità ragionevole.
Il profilo rischio-beneficio di entrambi i vaccini rimane invariato.

Gli operatori sanitari dovrebbero prestare attenzione ai segni e ai sintomi della mielite trasversa, consentendo diagnosi precoci, cure di supporto e trattamento.
Viene consigliato alle persone che ricevono uno di questi vaccini di rivolgersi immediatamente a un medico se sviluppano sintomi che riportano a questa condizione. ( Xagena )

Fonte: EMA, 2022

XagenaMedicina2022



Indietro