Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Asciminib per il trattamento della leucemia mieloide cronica


La Food and Drug Administration ( FDA ) statunitense ha approvato Scemblix ( Asciminib ) per il trattamento della leucemia mieloide cronica ( LMC ) in due indicazioni distinte.

La FDA ha concesso a Scemblix l'approvazione accelerata per i pazienti adulti con leucemia mieloide cronica positiva per il cromosoma Philadelphia in fase cronica ( Ph+ CML-CP ) precedentemente trattati con due o più inibitori della tirosin chinasi ( TKI ), sulla base di un più alto tasso di risposta molecolare ( MMR ) a 24 settimane; e la piena approvazione per i pazienti adulti con leucemia Ph+ CML-CP con mutazione T315I.

Asciminib è il primo trattamento per la leucemia mieloide cronica approvato dalla FDA che agisce sul sito miristoilico del dominio chinasico di ABL, e rappresenta un importante sviluppo per i pazienti che manifestano resistenza e/o intolleranza alle terapie TKI attualmente disponibili.

Noto anche come inibitore STAMP nella letteratura scientifica, Asciminib è oggetto di studio su più linee di trattamento per leucemia CML-CP, incluso lo studio di fase III ASC4FIRST che sta valutando Asciminib come trattamento di prima linea.

Per molti pazienti, l'attuale trattamento per la leucemia mieloide cronica può essere limitato da intolleranza o resistenza; l'uso sequenziale degli inibitori TK disponibili è associato a un aumento dei tassi di fallimento.

In un'analisi di pazienti con leucemia mieloide cronica trattati con due precedenti inibitori TK, circa il 55% ha riportato intolleranza al precedente trattamento.
Inoltre, un'analisi aggregata nel setting di seconda linea ha mostrato che fino al 70% dei pazienti non è in grado di ottenere una risposta molecolare maggiore ( MMR ) entro 2 anni dal follow-up.
Inoltre, i pazienti che sviluppano la mutazione T315I sono resistenti alla maggior parte dei inibitori TK disponibili, con un rischio maggiore di progressione della malattia.

L'approvazione di Scemblix da parte della FDA si basa sui risultati dello studio di fase III ASCEMBL e di uno studio di fase I che ha incluso pazienti con leucemia Ph+ CML-CP con mutazione T315I.

Nei pazienti con leucemia Ph+ CML-CP che avevano manifestato resistenza o intolleranza ad almeno due inibitori TK, lo studio ASCEMBL ha dimostrato che:

a) Asciminib ha quasi raddoppiato il tasso di MMR rispetto a Bosutinib ( Bosulif ) a 24 settimane ( 25% vs 13% [ P=0,029 ] );

b) la percentuale di pazienti che ha interrotto il trattamento a causa di reazioni avverse è stata più di tre volte inferiore nel braccio Asciminib ( n = 156 ) rispetto ai pazienti nel braccio Bosutinib ( n = 76 ) ( 7% vs 25% ).

Le reazioni avverse e le anomalie di laboratorio più comuni ( incidenza 20% o più ) nel braccio Asciminib sono state, rispettivamente: infezioni del tratto respiratorio superiore e dolore muscoloscheletrico; diminuzione della conta piastrinica e dei neutrofili, diminuzione dell'emoglobina; aumento dei trigliceridi, della creatina chinasi e dell'alanina aminotransferasi ( ALT ). ( Xagena )

Fonte: Novartis, 2021

XagenaHeadlines2021



Indietro