Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Anticorpi IgG e IgM preesistenti contro il Glicole polietilenico nella popolazione generale


Gli anticorpi circolanti che si legano in modo specifico al Polietilenglicole ( PEG ), un polimero biocompatibile normalmente utilizzato nelle terapie proteiche e nanoparticellari, sono stati associati a una ridotta efficacia e/o a reazioni avverse a terapie modificate con o contenenti PEG.

A differenza della maggior parte degli anticorpi anti-farmaco indotti dopo il dosaggio iniziale del farmaco, gli anticorpi anti-PEG possono essere trovati in individui naïve-al-trattamento ( cioè, individui che non hanno mai subito un trattamento con farmaci PEGilati ma molto probabilmente sono stati esposti a PEG in altro modo ).

Sfortunatamente, la vera prevalenza, i livelli quantitativi e l'isotipo dell'anticorpo anti-PEG preesistente rimangono scarsamente compresi.

Mediante il saggio ELISA i ricercatori hanno quantificato i livelli di IgM anti-PEG e diverse sottoclassi di IgG anti-PEG ( IgG1-4 ) in campioni umani sia contemporanei che storici.

E' stato trovato in modo inaspettato, con il 90% di sicurezza, livelli rilevabili di anticorpi anti-PEG in circa il 72% dei campioni contemporanei ( 18% IgG, 25% IgM, 30% sia IgG che IgM ).
La stragrande maggioranza di questi campioni conteneva bassi livelli di anticorpi anti-PEG, con solo circa il 7% e l'1% di tutti i campioni che possedevano IgG e IgM anti-PEG superiori a 500 ng/mL, rispettivamente.
IgG2 era la sottoclasse IgG anti-PEG predominante.

Gli anticorpi anti-PEG sono stati osservati anche in circa il 56% dei campioni di siero raccolti durante il periodo 1970-1999 ( 20% IgG, 19% IgM e 16% sia IgG che IgM ), suggerendo che la presenza di anticorpi specifici per PEG può rappresentare un fenomeno di lunga durata.

I livelli di IgG anti-PEG hanno dimostrato una correlazione con l'età del paziente, ma non con il sesso o la razza.

La diffusa prevalenza di anticorpi anti-PEG preesistenti, insieme ad alti livelli di anticorpi in un sottogruppo della popolazione, sottolinea la potenziale importanza dello screening dei pazienti per i livelli di anticorpi anti-PEG prima della somministrazione di terapie contenenti PEG. ( Xagena )

Yang Q et al, Anal Chem 2016, 88, 23, 11804–11812

XagenaHeadlines2016



Indietro