Medicina
Alcuni studi hanno mostrato un aumento del rischio di polmonite acquisita in comunità ( CAP ) tra gli utilizzatori di inibitori della pompa protonica ( PPI ), un gruppo di molecole la cui azione principale è una pronunciata riduzione di lunga durata dell'acidità dei succhi gastrici.
Tuttavia, le prove pubblicate sono inadeguate per definire l'associazione tra l'uso di inibitori della pompa protonica e il rischio di polmonite acquisita in comunità.
L'obiettivo di una meta-analisi è stato quello di valutare sistematicamente l'associazione tra il rischio di polmonite acquisita in comunità e l'uso di inibitori della pompa protonica negli adulti per ridurre gli effetti avversi degli inibitori della pompa protonica e garantire la sicurezza dei farmaci per i pazienti.
È stata condotta una ricerca bibliografica completa, pubblicata tra il 1 gennaio 2004 e il 1 febbraio 2021.
L'esito primario era l'incidenza della polmonite acquisita in comunità.
La meta-analisi ha preso in considerazione 13 studi per complessivi 2 098 804 pazienti.
E' stato evidenziato che l'incidenza di polmonite acquisita in comunità era maggiore negli utilizzatori di inibitori della pompa protonica rispetto ai non-utilizzatori di inibitori PPI [ odds ratio, OR = 1.37 ( IC 95% = 1.22-1.53 ) ], specialmente per la durata del trattamento con inibitori PPI inferiore a 30 giorni [ OR = 1.49 ( IC 95% = 1.34-1.66 ) ].
Rispetto all'uso senza inibitori PPI, l'uso di inibitori della pompa protonica ha aumentato l'incidenza di polmonite acquisita in comunità nella popolazione con ictus [ OR = 1.52 ( IC 95% = 1.33-1.75 ) ], ma non nella popolazione con malattia epatica [ OR = 1.13 ( IC 95% = 0.98-1.30 ) ].
In conclusione, l'uso degli inibitori della pompa protonica potrebbe aumentare il rischio di polmonite acquisita in comunità rispetto al non-utilizzo.
L'impiego di inibitori della pompa protonica ha aumentato l'incidenza di polmonite acquisita in comunità nei pazienti con ictus. ( Xagena )
Xun X et al, Ann Pharmacother 2021; Online ahead of print
XagenaHeadlines2021