Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Tiotropio Respimat: impiego nell’asma scarsamente controllata dai corticosteroidi per via inalatoria e dagli agonisti beta2-adrenergici a lunga durata d’azione


Il Tiotropio bromuro ( Spiriva ), soluzione per inalazione mediante l'inalatore Respimat Soft Mist, è un anticolinergico a lunga durata d'azione approvato nell'Unione Europea ( UE ) per il trattamento di mantenimento, come terapia add-on, dell’asma negli adulti sottoposti a terapia di mantenimento con un corticosteroide per via inalatoria ( ICS ) ( dosaggio di Budesonide maggiore o uguale a 800 mcg al giorno o equivalente ) e un agonista beta2-adrenergico a lunga durata d'azione ( LABA ), e che erano andati incontro ad almeno una grave esacerbazione nel corso dell'anno precedente.

Tiotropio Respimat aggiunto al trattamento di mantenimento a base di corticosteroide per via inalatoria / LABA ha migliorato in modo significativo la funzione polmonare dopo 6 mesi di trattamento e ha esteso il tempo alla prima esacerbazione d’asma in due studi di fase III in pazienti con asma scarsamente controllata nonostante il trattamento con un corticosteroide inalatorio ( maggiore o uguale a 800 mcg/giorno di Budesonide o equivalente ) e un LABA.

Il Tiotropio Respimat è stato anche associato a una ridotta incidenza di esacerbazioni asmatiche gravi e a un aumento del tempo medio di peggioramento dell’asma.

Il farmaco è risultato ben tollerato nei pazienti con asma durante 48 settimane di trattamento, con una incidenza generalmente simile di eventi avversi gravi nel gruppo Tiotropio Respimat e nel gruppo placebo.

In conclusione, nei pazienti con asma scarsamente controllata nonostante il trattamento con alte dosi di corticosteroidi per via inalatoria e LABA, il Tiotropio Respimat rappresenta una valida opzione terapeutica. ( Xagena )

McKeage K, Drugs 2015; 75: 809-816

XagenaHeadlines2015



Indietro