Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

L’FDA ha approvato Xarelto nella profilassi della trombosi venosa profonda nei pazienti sottoposti ginocchio o chirurgia sostitutiva dell'anca


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Xarelto ( Rivaroxaban ), un anticoagulante orale per la profilassi della trombosi venosa profonda nei pazienti sottoposti a intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio o dell'anca.

Xarelto è stato approvato al dosaggio di 10 mg, una compressa, una volta al giorno per 35 giorni dopo sostituzione dell'anca e per 12 giorni dopo l'intervento di sostituzione del ginocchio.

Secondo l'American Academy of Orthopedic Surgeons, più di 800.000 americani si sottopongono ogni anno a chirurgia sostitutiva del ginocchio o dell'anca.
Queste procedure sono associate ad un aumentato rischio di trombosi venosa profonda, con possibile embolia polmonare.

L'American College of Chest Physicians consiglia l'utilizzo di anticoagulanti immediatamente dopo la chirurgia sostitutiva dell'anca o del ginocchio e dopo dimissione ospedaliera ( almeno 10 giorni per la sostituzione del ginocchio, e fino a 35 giorni per la sostituzione dell'anca ) in modo da ridurre questi rischi.

Dati di studi clinici di fase III hanno dimostrato che Rivaroxaban presenta una maggiore efficacia rispetto all’Enoxaparina ( Clexane, Lovenox ) con profili di sicurezza simili ( bassi tassi di sanguinamento maggiore ).

Fonte: FDA, 2011

XagenaHeadlines2011



Indietro