Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

I benefici della terapia con statine sono superiori al rischio di diabete mellito


In un commento pubblicato su The American Journal of Medicine ( AJM ), un gruppo di Esperti ha scritto che i benefici cardiovascolari delle statine ( farmaci ipocolesterolemizzanti ) superano qualsiasi rischio correlato allo sviluppo di diabete.

Vari studi hanno dimostrato che il rischio di diabete con la terapia con statine è superato dai benefici sia nel trattamento sia nella prevenzione dell’infarto miocardico e dell’ictus.

La totalità delle evidenze ha indicato chiaramente che l'utilizzo più diffuso e appropriato delle statine, in aggiunta, ma non come alternativa ai cambiamenti dello stile di vita, può produrre benefici netti nel trattamento e nella prevenzione primaria dell’infarto miocardico e dell’ictus, tra i pazienti a rischio alto, medio e basso, che non vogliono o non sono in grado di adottare cambiamenti dello stile di vita.

Secondo gli Esperti, la sottoutilizzazione delle statine negli Stati Uniti nella prevenzione secondaria e primaria può essere alla base di troppe morti premature a causa dei timori per il rischio di diabete mellito.
Questi rischi sono particolarmente più elevati nelle donne, che hanno un più alto tasso di sottoutilizzo della terapia con statine rispetto agli uomini. ( Xagena )

Fonte: American Journal of Medicine, 2017

XagenaHeadlines2017



Indietro